“Attenta-mente! Promuovere sicurezza stradale da 0 a 99 anni”

Spread the love

 

Si è svolto ieri a Varese nella Sala Consigliare del Comune il Convegno “Attenta-mente! Promuovere sicurezza stradale da 0 a 99 anni”.

Di fronte a numerosi rappresentanti delle forze di Polizia e dei responsabili e volontari delle associazioni che sul territorio del comune di Varese lavorano con la popolazione ultrasessantacinquenne, oltre a psicologi lombardi e del Canton Ticino, sono stati affrontarti diversi temi legati alla sicurezza stradale, al ruolo della psicologia del traffico in tale ambito e alla problematica della mobilità nella terza età.

Il convegno è nato con l’obiettivo di presentare la Campagna Attentamente contro la distrazione e i comportamenti scorretti alla guida, rivolta agli enti locali e promossa della Fondazione ASAPS per la sicurezza stradale e urbana e NoiSicuri Project, che, come illustrato dal direttore della campagna Paolo Goglio, prevede azioni integrate di contrasto alle infrazioni, formazione, interventi educativi rivolti a diverse fasce della popolazione e comunicazione.

Protagonista della giornata è stata la psicologia del traffico. E’ stato infatti affrontato, con l’intervento della psicologa del traffico Manuela Bina, il tema dell’incidenza del fattore umano nell’incidentalità stradale e l’importanza di considerare i fattori psicologici e i comportamenti nel traffico attraverso modelli scientifici che possano guidare interventi di prevenzione del rischio.

In particolare, nell’ambito del convegno è stato presentato il progetto “Psicologia del traffico nella terza età” realizzato in collaborazione con il Comune di Varese e presentato della neuropsicologa e psicologa del traffico Silvia De Battisti, che ha inoltre illustrato quali sono i comportamenti messi in atto dagli anziani del traffico e le difficoltà che possono derivare dal cambiamento nelle abilità sensoriali, cognitive e psicomotorie che si verificano con l’avanzare dell’età.

Il progetto, finanziato attraverso una  Borsa di Studio di AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) Lombardia, in memoria di G.B. Tiengo per progetti di psicologia del traffico ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle  capacità di spostarsi alla guida e nel traffico dopo i 65 anni e per sensibilizzare a forme di mobilità alternative. Esso prevede una serie di incontri di sensibilizzazione rivolti alla popolazione over 65 e ai loro familiari, sulle problematiche di sicurezza relative agli spostamenti nel traffico nella terza età, attività di “sportello” (consulenze individuali) per gli anziani in merito alla guida e alla mobilità e la creazione di gruppi per il potenziamento cognitivo delle abilità necessarie per muoversi in sicurezza nel traffico, che si svolgeranno da marzo a maggio 2018. Informazioni sul progetto possono essere richieste all’indirizzo mobilita.progetto@gmail.com

Anche l’intervento del presidente della Fondazione ASAPS Ugo Terracciano ha affrontato il tema della mobilità nella terza età e delle relative problematiche, spiegando come una direttiva europea ha portato l’Italia a promuovere la possibilità di concedere in età avanzata patenti con limitazioni di guida (es. evitare la guida in autostrada o nelle ore notturne o possibilità di percorrere esclusivamente percorsi limitati), che consentono di mantenere la propria autonomia negli spostamenti evitando situazioni per loro più rischiose.

Il convegno sui media locali:

http://www.prealpina.it/pages/varese-velok-strade-sicure-163961.html

http://www.telesettelaghi.it/varese-anziani-al-volante-parte-la-campagna/