Progetto Psicologia del traffico nella terza età

Spread the love

 

Con il mese di marzo 2018 prenderà il via sul territorio del Comune di Varese, in collaborazione con la Polizia Locale, i Servizi Sociali del comune, la Fondazione ASAPS per la Sicurezza StradaleNoiSicuri, il Progetto “Psicologia del traffico nella terza età”, un intervento per aumentare la consapevolezza delle  capacità di spostarsi alla guida e nel traffico dopo i 65 anni e per sensibilizzare a forme di mobilità alternative.

Il Progetto, vincitore della Borsa di Studio AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) 2017, in memoria di G.B. Tiengo per progetti di psicologia del traffico, prevede una serie di incontri di sensibilizzazione rivolti alla popolazione over 65 e ai loro familiari, sulle problematiche di sicurezza relative agli spostamenti nel traffico nella terza età, attività di “sportello” (consulenze individuali) per gli anziani in merito alla guida e alla mobilità e la creazione di gruppi per il potenziamento cognitivo delle abilità necessarie per muoversi in sicurezza nel traffico.

Al progetto hanno aderito diverse associazioni e enti non profit del Comune di Varese che si occupano di anziani e ospiteranno le attività del progetto: Centri Sociali del Comune di Varese e AVA (Associazione Volontari anziani), “Il Grappolo” (Movimento Terza età del decanato), Fondazione Molina, Uni3 Varese (Università della Terza età).

Il 13 marzo dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala consigliare del Comune di Varese, Via Sacco, 5, si terrà il convegno di presentazione del progetto intitolato: “Attenta-mente! Promuovere sicurezza stradale da 0 a 99 anni” finalizzato a far conoscere il progetto nell’ambito della campagna “Attenta-mente” della Fondazione ASAPS e NoiSicuri  per la riduzione del rischio stradale.

attenta-mente Logo

Il convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori (amministratori e operatori della sicurezza stradale e figure che lavorano con la terza età)  e la popolazione sulle problematiche relative alla mobilità nella terza età, in un’ottica di promozione della sicurezza stradale in tutte le fasce della popolazione a partire dalle evidenze portate dalla psicologia del traffico.

Per info sul progetto: mobilita.progetto@gmail.com

Programma convegno

Calendario incontri aperti per anziani e familiari